Come prenotare un albergo

Come prenotare un albergoQuesta piccola guida pratica è dedicata a chi non è abituato a viaggiare per lavoro o per turismo e a soggiornare in un albergo. Potrebbe capitare, però, che per vari motivi si debba avere la necessità di prenotare un hotel e allora come si fa?

Le regole che troverai elencate di seguito, utili a prenotare un albergo da casa con il tuo pc, sono valide anche se il viaggio non è programmato, ma sorge l’esigenza impellente di partire e di prenotare un soggiorno in hotel.



Se il viaggio è programmato, allora è bene non sottovalutare i tempi, pertanto inizia da subito a fare ricerche in rete per selezionare gli alberghi che potrebbero interessarti sia dal punto di vista delle tariffe praticate, che dei servizi offerti, in modo da trovare all’arrivo esattamente ciò di cui si ha bisogno. Considera che in alta stagione le tariffe tendono ad aumentare e quindi è opportuno bloccare la stanza per tempo.

Per iniziare la tua ricerca di un hotel, basta utilizzare un sito di viaggi online che ti permetta di selezionare un certo numero di strutture in una determinata città oppure in una zona ben delimitata o vicino ad una stazione o aeroporto, secondo le tue esigenze. I siti web che propongono le offerte più interessanti tra tutte quelle presenti in rete, sono facili da consultare e la navigazione è piuttosto intuitiva. Ad esempio per i siti Booking.com, Expedia e Travelocity.com è possibile vedere come variano le tariffe a seconda del periodo di pernottamento e della data inserita. Altri portali internet di ricerca come Hotels.com e Hoteldiscounts.com propongono anche pacchetti completi, oltre alla prenotazione dell’hotel. Ci sono diversi siti detti aggregatori che mettono insieme le migliori tariffe alberghiere presenti sul web come Sidesteps.com che permette anche di comparare le offerte tra loro.

Prima di procedere alla prenotazione di un albergo online, verifica le caratteristiche e i servizi di cui hai bisogno. Prima di tutto determina se ti occorre una stanza singola, una doppia o una matrimoniale e quali servizi ti sono necessari. Se hai un animale al seguito o se viaggi con bambini piccoli, cerca gli hotel che possano offrirti servizi mirati alle tue necessità. Seleziona i servizi interni alla camera in base ai tuoi bisogni: un frigobar nella stanza, un bagno interno accessoriato, il wi-fi per il collegamento internet, una cassaforte, il terzo letto o una culla per un bambino.

Oltre ai servizi interni, ci sono hotel che offrono anche tutta una serie di servizi esterni, relativi alla struttura. Verifica anche la presenza degli stessi secondo le tue necessità: la palestra, un’area fitness, la sauna, una Spa, la piscina, il parcheggio interno, un collegamento bus con una fiera o con la spiaggia se andate in una zona di mare, o con un parco divertimenti, il noleggio di bici, etc. Altra cosa importante è determinare se si desidera consumare i pasti all’interno dell’hotel, pertanto occorre valutare se c’è un ristorante annesso all’albergo, e quindi optare per un trattamento a mezza pensione, pensione completa o con la sola colazione o solo pernottamento.

Una volta deciso di cosa si ha bisogno, seleziona un gruppo di hotel che offrono i servizi richiesti, inserisci le date di arrivo e partenza nell’apposito riquadro e verifica così le tariffe. È consigliabile visitare il sito dell’hotel per farsi un’idea della struttura e delle stanze. Se hai dubbi su alcuni servizi, sugli orari di check-in o di check-out, sull’applicazione di sconti o la validità di convenzioni, telefona e parla direttamente con la persona responsabile.

Per prenotare è necessario fornire i dati della tua carta di credito. Gli importi saranno addebitati solo a seguito del check-out oppure se non viene rispettata la politica interna dell’albergo relativa alla cancellazione della prenotazione. In quest’ultimo caso è bene accertarsi della percentuale dell’importo totale che verrà addebitata. Prima di confermare la prenotazione effettua un controllo finale sulle tariffe praticate dall’hotel e i servizi che ti sono necessari.