Il mondo delle cyclette da camera è un mondo davvero vasto, composto da tutta una serie di cyclette che prevedono strutture, design e caratteristiche ben diverse l’una dall’altra. La vasta gamma di modelli disponibili in commercio le rende tra gli attrezzi da fitness più diffusi e popolari al mondo. La popolarità delle cyclette è in effetti dovuta non solo alla semplicità di utilizzo e ai prezzi piuttosto competitivi e conveniente rispetto ad altri attrezzi, ma anche alla possibilità di scegliere tra tantissimi modelli diversi che possono essere adatti a diverse categorie di soggetti ma sopratutto a diversi obiettivi. Per avere maggiori approfondimenti su questi attrezzi, e per capire appieno quali sono le caratteristiche che dovreste valutare in  fase di acquisto, vi invito a consultare la guida dedicata proprio alle cyclette che potete trovare su questo sito https://sceltacyclette.it/

In ambito di cyclette, una delle prime distinzioni da fare è quella tra la classica cyclette da camera verticale, il modello più tradizionale e conosciuto, e la cyclette orizzontale. Ma come funzione questo particolare modello di cyclette?

Ebbene, la cyclette orizzontale presenta una differenza sostanziale rispetto alla sua collega, si tratta della stessa struttura ad essere diversa. Infatti, a differenza del modello tradizionale che prevede una seduta priva di appoggio, le cyclette orizzontali hanno una struttura caratterizzata da una comoda seduta dotata di schienale. Proprio per questa caratteristica fondamentale, la cyclette orizzontale è molto più ingombrante  e grossa rispetto a quella classica. Quindi andrà ad occupare molto più spazio rispetto ad altri attrezzi, elementi che dovreste valutare bene prima di acquistarla. Ma a chi sono adatte queste cyclette?

La cyclette orizzontale prevede un esercizio da svolgere seduti e appoggiando la schiena al comodo schienale integrato. Quindi queste cyclette sono perfette per tutti coloro che soffrono di problemi alla schiena e che devono evitare di sforzare troppo i muscoli dorsali. Grazie alla sua struttura così particolare infatti, la cyclette orizzontale è perfetta se volete allenarvi ma senza stressare i muscoli della vostra schiena. Quindi si tratta di una cyclette perfetta anche per le persone anziane, in quanto l’allenamento sarà decisamente più delicato e meno aggressivo.