I ferri da stiro sono uno di quegli elettrodomestici che si possono trovare in qualsiasi casa, in effetti tutti noi ne facciamo ampio utilizzo e li sfruttiamo per assicurarci che i nostri indumenti siano sempre in ordine e privi di tutte quelle pieghe che potrebbero farci avere un aspetto sciatto e disordinato. Grazie all’utilizzo dei ferri da stiro quindi possiamo prenderci cura nel modo migliore possibile dei nostri capi di abbigliamento; in modo particolare i ferri da stiro con caldaia sono realizzati in modo tale da permettervi di effettuare il processo di stiratura con maggiore semplicità e in modo decisamente migliore. Questo principalmente perchè hanno un’azione più profonda sui polimeri che si trovano all’interno delle fibre tessili. Cosa sono i polimeri?

Prima di rispondere a questa domanda e di capire perchè i polimeri sono così importante, vi invito a visitare questo sito Ferri da Stiro con Caldaia dove troverete una serie di articoli dedicati proprio ai ferri da stiro con caldaia che vi aiuteranno a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.

I polimeri sono  delle molecole formata con la forma di una lunga catena alla quale possono essere legate varie ramificazioni; i polimeri sono in effetti le molecole che si trovano in tutte le fibre tessili. Ma perchè ci interessano per quanto riguarda il processo di stiratura? Perchè il processo di stiratura si basa tutto sull’eliminazione delle eventuali pieghe e grinze che possono formarsi sui nostri capi di abbigliamento e il processo di utilizzo del ferro da stiro va ad agire proprio sui polimeri presenti nella stoffa per riuscire in questo obiettivo.

In effetti, proprio grazie alle alte temperature sfruttate dal ferro da stiro e alla presenza del vapore, la piastra è in grado di allentare i legami tra le catene di polimeri che si trovano all’interno delle fibre tessili. Questo processo che le va ad allentare permette poi al capo di avere un aspetto più ordinato, in quanto andranno a sparire tutte le pieghe che prima si trovavano sulla stoffa.

Quindi polimeri e ferro da stiro sono strettamente collegati, perchè è su queste molecole che si concentra l’azione del ferro da stiro sui vestiti.