I monopattini sono tra i mezzi di trasporto elettrici, e quindi ecologici, alternativi alle solite bici più versatili e maneggevoli. Rispetto infatti a delle bici elettriche, o addirittura a dei motorini, i monopattini presentano il vantaggio di essere davvero leggeri, comodi da richiudere e quindi anche ideali da trasportare. Queste caratteristiche, combinate all’alimentazione elettrica che li rende così green, ne fa una delle scelte ideali se vi muovete in grandi città trafficate e volete un mezzo alternativo ai soliti. Grazie alla loro maneggevolezza infatti i monopattini risultano semplici da guidare e perfetti anche da portare su strada, seguendo ovviamente le giuste norme. Per capire meglio quali sono queste norme da seguire su strada e anche per capire se e quale potrebbe essere il modello di monopattino elettrico più adatto alle vostre esigenze, potete consultare la guida che trovate su questo sito https://www.monopattini-elettrici.it/ dove ci sono numerosi e utili articoli dedicati all’argomento. 

I monopattini elettrici, tutti i modelli in modo indifferente, presentano una caratteristica fondamentale: le ruote. Le ruote sono una delle parti principali del monopattino, se non uno dei componenti fondamentali. E’ sulle ruote infatti che poggia la struttura del monopattino ed è sempre attraverso di esse che potrete muovervi senza problemi su diversi tipi di terreno. Ma che dire dei monopattini elettrici dotati di ruote molto grandi? A che scopo sono più adatti?

I monopattini che presentano delle ruote grandi, diciamo con un diametro di circa 200 mm a salire, sono dei modelli particolari e che presentano delle caratteristiche diverse rispetto ai modelli tradizionali. Infatti la presenza di ruote più grandi della media li rende perfetti anche per dei terreni più difficili e accidentati, in quanto questo tipo di ruote permette una maggiore aderenza al terreno. Inoltre, delle ruote più grandi della media, renderanno utilizzabile il monopattino anche su strade dissestate o particolarmente sdrucciolevoli, e potrete anche correre sotto la pioggia, grazie proprio alla buona aderenza delle ruote anche su strade bagnate. 

Scegliere quindi un monopattino dalle ruote con diametro molto ampio potrebbe rappresentare la giusta soluzione per gli sportivi, o per chi pratica delle discipline particolari che prevedono strade più difficili da percorrere.