Il passeggino leggero è una tipologia di passeggino per bambini che si distingue dai classici per la sua leggerezza e praticità. Infatti arriva a pesare fino ad un massimo di circa 7 kg, utile per poter essere facilmente trasportato all’interno del baule delle vostre auto o su per le scale. In commercio ne esistono di diversi modelli e marchi che non sono tutti uguali: presentano delle differenza soprattutto riguardanti la struttura ed il peso del prodotto. Per poter essere sicuri di effettuare il giusto acquisto, è importante valutare alcune caratteristiche di base del passeggino, così da non pentirvi successivamente dell’acquisto effettuato. Innanzitutto è giusto valutare bene le proprie esigenze di utilizzo, così da poter fare una prima scelta.

Per quanto riguarda le dimensioni del passeggino leggero, è importante controllare quanto spazio occupa sia da aperto che da chiuso. Dopo aver verificato questo è giusto pensare al peso. Per il peso è giusto capire se sia possibile alzare in modo semplice il passeggino per poter trasportare o riporlo in macchina: questo è un aspetto fondamentale soprattutto se si pensa di utilizzare il prodotto da soli, senza l’aiuto di nessuno. Molti modelli sono dotati di un’utilissima maniglia che consente di trasportare il passeggino in modo davvero molto semplice ed agevolato.

Il fattore sicurezza è un altro aspetto importantissimo da tenere in considerazione. Il passeggino quindi, oltre ad essere comodo e pratico da usare, deve garantire la massima sicurezza ai vostri bambini. Gli elementi che rendono un passeggino leggero sicuro, sono: la cintura, la barra di protezione e il sistema frenante. La struttura delle cinture varia in base al modello scelto, da quelle più semplici a quelle più accoglienti. La barra di protezione serve per contenere il bambino ed evitare che si sporga più del necessario e rischi di cadere in avanti. E’ importante che oltre ad essere robusta, la barra sia anche mobile. Il sistema frenante è un aspetto da non sottovalutare: la maggior parte dei passeggini sono dotati di un freno a barra che blocca le due ruote posteriori. Potrete poi sbloccarle in un secondo momento semplicemente con un piede. Per maggiori informazioni cliccate su Migliori passeggini leggeri.