Come prenotare e godersi una crociera

Come prenotare e godersi una crocieraSei stanco e partiresti volentieri per una crociera nel Mediterraneo o intorno al mondo? Eccoti una piccola guida per scegliere e prenotare la crociera dei tuoi sogni.





Prima di tutto fissa il tuo budget di spesa e cerca la crociera che risponda alle tue necessità. Verifica, quindi, cosa è incluso nel prezzo e quali sono invece i servizi che si pagano a parte. Solitamente le crociere cosiddette “all inclusive” comprendono i pasti e il consumo di bevande analcoliche, ma le bevande alcoliche e i pasti consumati a terra non sono inclusi nel costo totale. Lo stesso può dirsi per le escursioni, le quali vanno prenotate per tempo altrimenti potrebbero esaurirsi presto i posti disponibili.
Quando si considera la scelta di una crociera, occorre valutare bene i punti di imbarco della nave e quindi il tragitto da fare per raggiungerlo mediante treno, auto o aereo. In base alla distanza, puoi valutare se trovarti sul posto già dal giorno precedente la partenza oppure arrivare il giorno stesso.

Attraverso il sito internet della compagnia prescelta o recandosi presso un’agenzia di viaggi puoi informarti sulle caratteristiche del viaggio, sugli scali che si effettueranno e sulle attività previste a terra quando la nave attracca nella località turistica.

Cosa serve in viaggio

Una volta scelta la crociera e il relativo itinerario, programmato il viaggio per raggiungere il punto di imbarco, occorre valutare cosa mettere in valigia. Rivolgendosi all’agente di viaggio o visitando il sito della compagnia crocieristica, si possono ottenere indicazioni inerenti il tipo di abbigliamento richiesto dalla crociera, come ad esempio pantaloni o scamiciate comode e camice casual look. Per le serate di gala a bordo, invece, viene solitamente richiesto un abbigliamento formale ed elegante. Durante la preparazione della valigia è sempre meglio prevedere l’aggiunta di un impermeabile o di un maglioncino in caso di pioggia o freddo, che sia a portata di mano. Lascia dello spazio prevedendo l’acquisto di regali o souvenir, sarebbe addirittura meglio portare una borsa pieghevole da utilizzare allo scopo.

Prima di imbarcarsi è bene tenere tutti i documenti necessari a portata di mano in modo da permettere un controllo rapido dei documenti. Il bagaglio verrà preso in carico dal personale della nave che provvederà a recapitarlo nella cabina assegnata, mentre potrai portare con te una borsa a mano. Una volta imbarcati puoi iniziare a prendere confidenza con la nave, le sale comuni, le aree dedicate e individuare la cabina che hai prenotato. Controlla la localizzazione della sala da pranzo nel caso in cui sia prevista dalla crociera, potrai verificare sulla carta Seapass la sala e l’orario. In questo modo potrai controllare di aver ben indivuato il posto assegnato a te e ai tuoi compagni di viaggio.

Il momento iniziale dell’imbarco è molto emozionante, ma c’è l’obbligo di partecipare alla riunione sulla sicurezza prima che tutto sia pronto per vivere la grande emozione della crociera. Durante questo momento, il personale di bordo spiegherà ai viaggiatori dove sono allocate le scialuppe di salvataggio e i giubbotti salvagente, nonché le azioni da compiere in caso di emergenza.

Per goderti al meglio il viaggio e soffri di mal di mare, consulta il tuo medico prima della partenza. Esistono dei pratici cerotti che ti aiuteranno a vivere meglio la vita a bordo della nave. Inoltre è consigliabile sottoscrivere anche un’assicurazione di viaggio che ti tuteli da diversi inconvenienti.