Tra i migliori stili di arti marziali per bambini oggi troviamo il taekwondo. Sono sempre stupito di come le aziende produttrici di articoli per le arti marziali siano disposte a mettere così tanto tempo, denaro e sforzi nelle arti marziali per i bambini quando si guarda alle loro linee di prodotti. Secondo me, è fondamentalmente una mossa commerciale per rendere i bambini interessati all’autodifesa e più proattivi verso il vivere in una società sicura. Se avete mai notato la popolarità dei videogiochi di combattimento, noterete anche che sono pesantemente promossi dalle aziende di arti marziali. Sembra che stiano solo morendo per far interessare i bambini all’autodifesa, per cui non è detto che giocare ai videogiochi da combattimento sia per loro oggi così tanto dannoso per la salute e per lo stato psicofisico dei tuoi bambini, anche se c’è da dire che praticare un’arte marziale dal vivo sicuramente può essere molto più benefico per loro, anche in vista del raggiungimento di determinati risultati fisici.

Il taekwondo è senza dubbio un ottimo stile di arti marziali per bambini utile soprattutto per la sopravvivenza in strada. Questa arte marziale è stata fondata dall’esperto coreano di arti marziali Jeet Kune Do. È l’equivalente coreano del Wing Chun, e come il Tai Chi enfatizza il movimento e l’efficacia del combattimento. Con il crescente interesse per il taekwondo come sport, le compagnie di arti marziali si sono espanse nella produzione di DVD di arti marziali, che imitano situazioni di combattimento della vita reale e gli allievi possono studiare al proprio ritmo.

Anche lo judo è spesso indicato come uno degli stili di arte marziale più indicati e adatti per i bambini. Questa arte marziale ha avuto origine in Giappone e Cina, e a differenza di taekwondo, concentrarsi sulle tecniche per proteggere se stessi mentre competere o eseguire, tuttavia non tanto come competere per divertimento. Come con taekwondo, hanno prodotto una serie di DVD per insegnare tecniche di base e avanzate. I migliori DVD di arti marziali per bambini dovrebbero incorporare le diverse aree di Judo come terra e pound, sweep e blocco e chokeholds. È importante garantire che si ottiene un DVD che si adatta al livello di esperienza del vostro bambino. Meglio non usare un DVD che è troppo avanzato per la loro età, o si potrebbe non essere in grado di raccogliere i benefici di imparare una nuova arte marziale.

Ulteriori consigli sul sito www.tuttoperartimarziali.it.